Mi chiamo Annalisa Corrado, sono un’ingegnera ecologista e femminista, una divulgatrice scientifica, un’attivista climatica!
Sono responsabile delle attività tecniche dell’associazione Kyoto Club e nel 2019, assieme ad Alessandro Gassmann, ho ideato il progetto #GreenHeroes, nato per promuovere e valorizzare le esperienze imprenditoriali virtuose e trasformative, legate al mondo della sostenibilità.
Mi sono impegnata, inoltre, nella formazione e nella divulgazione scientifica sia in tv, sia scrivendo diversi libri.
Da aprile 2023 sono componente della segreteria Nazionale del Partito Democratico, con deleghe alla Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030 e ho deciso di candidarmi alle Elezioni Europee del prossimo 8 e 9 Giugno nella circoscrizione Nord-Est.
Credo nella necessità di cambiare profondamente il sistema produttivo non lasciando indietro nessuno, costruendo una società più giusta e solidale. Credo sia essenziale raggiungere l'indipendenza energetica attraverso un sempre maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, per abbattere i costi, liberarsi dal giogo dei paesi produttori di combustibili fossili, garantendo un futuro a zero emissioni nel solco della transizione energetica.
Mi candido con l'impegno a occuparmi di pace, lavoro giusto, sviluppo sostenibile, accoglienza, riforma delle istituzioni, solidarietà, giustizia fiscale, finanza etica, salute, salubrità dei territori, tutela dell’ecosistema e degli animali, lotta al patriarcato. Se condividi questi principi e ritieni che debbano essere le linee guida per l'Europa del futuro, ti chiedo di sostenermi con una donazione.
Mi aiuterai a coprire le spese per spostarmi all'interno del collegio e darmi la possibilità di raggiungere anche i luoghi più remoti e ascoltare le esigenze delle comunità. Mi aiuterai inoltre a sostenere le spese per il materiale di comunicazione e del mio staff che da settimane lavora giorno e notte insieme alle decine di volontarie e volontari. Infine avrò di bisogno di promuovere contenuti online "scientifici", per contrastare i negazionisti climatici e i lobbisty del fossile che da anni occupano l'informazione con fake news.
Ti ringrazio, hai la mia parola che non smetterò mai di lottare per la giustizia climatica e la giustizia sociale.