Aggiornamento inizio giugno: il Fantaritiro sarà un incontro strategico del Fantateam, le più di 30 persone che lavorano totalmente in remoto e quasi totalmente in veste volontarie e che permettono le attività di Fantapolitica!
Hai partecipato alla Fantaformazione quest'anno. Grazie per essere stata con noi, è stato bellissimo ❤️🔥
Ora torniamo da te per chiederti un favore. Fantapolitica non chiede mai soldi a chi partecipa alla Fantaformazione, per scelta: non vogliamo che il denaro sia una barriera all'entrata. Quello che facciamo deve essere accessibile e lo rimarrà per sempre.
Quello che forse però non sai è che parte del nostro lavoro in Italia è rompere un tabù. Nel mondo dei movimenti e della politica progressista, i soldi raramente si nominano. Noi lo sappiamo bene: siamo precarie, il movimento è precario, e troppo spesso lo normalizziamo.
Ma con te possiamo essere sincere: stiamo facendo fatica. Negli ultimi anni la filantropia ci ha abbandonato. Nonostante ci sia a parole un grande supporto per il lavoro di Fantapolitica e quello delle comunità che supportiamo in tutta Italia, ancora non abbiamo un impegno continuativo, strutturato e senza condizioni.
Partendo dalle cose semplici, i costi del Fantaritiro 2026 non sono ancora coperti, e mancano solo un mese. Il Fantaritiro non è un lusso. Per noi - una comunità che esiste principalmente online, distribuita in tutta Italia - è l'unico momento annuale in cui ci vediamo, ci confrontiamo, ci prendiamo cura della nostra organizzazione, e facciamo strategia insieme. È il raduno che ci permette di continuare a fare il lavoro per tutto il resto dell'anno. È quello che ci tiene in piedi.
Se la Fantaformazione ti ha dato qualcosa quest'anno - uno strumento, una prospettiva, una connessione - siamo qui a chiedere se puoi ricambiare. Non c'è una cifra giusta. C'è solo quello che ti è possibile. Potrebbe essere anche zero. Ma se è più di zero, allora ti chiediamo di donare qui.
Grazie per i modi in cui anche tu ti prendi cura di questa comunità.
Il tuo Fantateam