Riciclaggio di denaro, sfruttamento lavorativo, incendi, paura, violenza, reati economici, affari milionari. Una concorrenza sleale nell’economia che comprime i diritti di tante persone, imprenditori, lavoratori, cittadine comuni.
Le mafie al nord sono una presenza spesso nascosta e sotterranea, ma che costituiscono una realtà radicata nel nostro territorio. E che rendono più difficile avere risorse e rendono difficile la piena espressione dei diritti sociali ed economici, anche primari, come l’integrità fisica e psicofisica di tante persone.
Per questo esistiamo e siamo convinti di aver fatto tanti passi avanti in questi anni: con un lavoro di formazione nelle scuole, con un lavoro di informazione in città, con la gestione di beni confiscati riutilizzati socialmente, con tanti progetti per sensibilizzare e rendere consapevoli più persone possibili a Bologna e nella sua area metropolitana.
Ma siamo ancora indietro, serve ancora più impegno e ancora più presenza. Per fare questo, da soli è impossibile, se ci impegniamo come comunità, l’obiettivo di rendere Bologna ostile alle mafie diventa davvero possibile.
Sostienici nei nostri progetti!