Aiuta gli studenti arrestati in Uganda

La East African Crude Oil Pipeline (EACOP) è l'ennesimo progetto criminale, estrattivistico e neocolonialistico di installazione di un oleodotto per il petrolio greggio, il più lungo oleodotto riscaldato al mondo, con 1443 km.

Nonostante la chiara devastazione di territori e villaggi locali, il progetto, finanziato dalla TotalEnergies - francese - e dalla CNOOC - cinese - è stato approvato sia in Uganda che in Tanzania. Non importa se questo comporta lo sfratto di villaggi abitati da 100.000 persone e la distruzione di aree naturali ad alta biodiversità.

Se vogliamo salvarci dal collasso climatico ed ecologico dobbiamo invertire la rotta subito e smettere di investire nell'industria fossile che fa lobby per i propri interessi criminali.

La disobbedienza civile denuncia la complicità dello Stato con coraggio, punta ad un cambiamento e ad una presa di coscienza rapidi e forti. Le aziende petrolifere altrimenti continueranno a portare solo i propri, di bisogni, al tavolo delle priorità.

L'ingiustizia e l'assurdità di investire miliardi in un oleodotto in Uganda sono ancora più chiare di fronte alla mancanza di accesso, in loco, ai beni primari come l'acqua potabile. Inoltre, l'oleodotto ha lo scopo di esportare il petrolio da questi Paesi verso la Cina e l'Europa.

In risposta a questa minaccia estrattivista, un gruppo di studentesse e studenti ha organizzato la campagna Stop Eacop, che viene però repressa con brutali maniere poliziesche e procedimenti giudiziari.

Noi abbiamo parlato con Alphonse, di Students Against EACOP Uganda, che ci ha chiesto di aiutarlo a raggiungere italiane ed italiani come te, per raccogliere supporto.

Contribuisci anche tu, #stopeacop !

Puoi donare anche tramite PayPal cliccando questo LINK

Aiutali affinché possano continuare a lottare!

Importo

Metodo di pagamento

Nome

Cognome

Telefono

Email

Accetto che i miei dati personali siano trattati secondo i termini e le condizioni della Privacy Policy di Ultima Generazione

Metodo di pagamento

Informazioni carta